Ultima modifica: 24 aprile 2018
Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > news > news Secondaria > 25 aprile. Lettera di augurio ai nostri studenti delle terze

25 aprile. Lettera di augurio ai nostri studenti delle terze

Al termine della cerimonia di deposizione di una corona di fiori davanti al monumento intitolato agli ammiragli Campioni e Mascherpa, il cav. Angelo Vendramel scrive ai nostri studenti e alle nostre studentesse una sentita lettera di augurio per l’importante cammino di vita che li attende.

Carissimi studenti del terzo anno,

oggi dopo diversi anni ho avuto l’opportunità di sentire le vostre voci.

Siete al termine di un periodo di studio che vi aprirà la “vita scolastica” a nuove esperienze.
L’apprendimento di nozioni è basilare per il vostro futuro, certamente i vostri insegnanti non vi hanno fornito solo nozioni ma stili di vita, rispetto ed educazione indispensabili in un confronto futuro.

Ogni giorno la vita ci sottopone a scelte e quelle meno facili sono, nella maggior parte dei casi, le più proficue, per chi ama la montagna sa che dopo un faticoso cammino si giunge ad una meta sazi di felicità ed orgoglio.
Siate sempre disponibili all’aiuto del prossimo, dei meno fortunati, di chi ha sofferto molto pur essendo così giovane. Il “bullismo” è la negazione della convivenza e del rispetto reciproco.
Non giudicate sommariamente ma approfondite e il telefonino lasciatelo un po’ riposare.

La vostra scuola ha ottenuto in passato molti elogi, le bacheche lo dimostrano. Siate fieri d’aver studiato alla Campioni e Mascherpa, e nel futuro, qualsiasi strada decidiate di scegliere non dimenticate i vostri compagni di viaggio coi quali avete trascorso tre anni.
Che emergiate o no nella vostra vita, ricordate sempre l’impegno e la fatica che i vostri professori vi hanno dedicato.

E a tutti voi l’augurio, come diciamo noi marinai “VENTO IN POPPA E MARE CALMO”.
A voi, ai vostri familiari ed a tutto il Corpo Docente BUONA STRADA

Cav. Angelo Vendramel
Presidente Emerito Gruppo ANMI Corsico-Abbiategrasso