Ultima modifica: 22 Maggio 2019
Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > news > news Primaria > È arrivato uno zaino carico carico di…

È arrivato uno zaino carico carico di…

Le quinte dei plessi Copernico e Curiel salutano genitori e scuola con “È arrivato uno zaino carico carico di…“, esito del percorso esplorato sviluppato quest’anno.
Genitori, docenti e personale della nostra scuola sono invitati venerdì 24 maggio alle 20:00 all’auditorium dell’istituto Falcone Righi di Corsico.

Dalla presentazione di sala
(anteprima di un percorso di continuitàLocandina Percorso esplorato 24 maggio, link alla locandina in pdf)

Un teatro per la scuola

Per noi fare laboratorio teatrale è fare un’esperienza di crescita personale e sociale basata sulla collaborazione, sull’accettazione di se stessi e degli altri, e sulla costruzione di un ambiente libero, protetto e creativo che lasci spazio alla fantasia e alle diversità di ciascuno.

In questo senso l’obiettivo alla base di tutti i nostri progetti didattico-teatrali è quello di supportare, nutrire e salvaguardare lo sviluppo dell’individuo all’interno del gruppo accompagnandolo nel percorso di scoperta delle sue emozioni e di formazione della sua personalità.

Secondo questi principi e obiettivi l’esperto esterno è solo un conduttore che si limita a fornire gli strumenti necessari e a garantire che l’ambiente in cui si svolge l’esperienza sia sempre emotivamente protetto; per il resto ai ragazzi è lasciata massima libertà di esprimersi e di scegliere come farlo.

Il laboratorio all’ICS Copernico

Nello specifico caso dei nostri ragazzi le classi hanno approfondito la loro idea di scuola e di percorso scolastico. Il laboratorio ha messo a loro disposizione diversi strumenti e linguaggi, tra questi: rielaborazioni ritmiche e sonore; colori, disegni astratti e flussi di pensiero che hanno facilitato l’affioramento e la rielaborazione delle emozioni legate all’ambiente scolastico; creazione di una ritualità collettiva per aprire e chiudere il tempo magico della libera espressione volta a sancire l’inizio e la fine di un momento di estrema libertà di espressione; esercizi fisici per esplorare meglio se stessi, gli altri, l’ambiente di tutti i giorni.

I ragazzi hanno così avuto la possibilità di costruire un pensiero critico sul loro percorso e di scoprire come sia possibile rendere lo studio, la scuola, la classe ancora più appaganti e costruttivi.

Continua …in sala

Vi aspettiamo venerdì 24 maggio alle 20:00 all’auditorium dell’istituto Falcone Righi di Corsico

Documenti da scaricare

Locandina evento 24 maggio 2019
Locandina evento 24 maggio 2019 (43 KB)