Ultima modifica: 19 novembre 2018
Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > news > news Primaria > Etwinning e Job shadowing: resoconto di una bella esperienza

Etwinning e Job shadowing: resoconto di una bella esperienza

Dal 29 ottobre la nostra scuola è stata teatro di uno nuovo scambio con una scuola francese, le cui docenti si sono detti colpite dai livelli linguistici dei nostri bambini. A cura di Angela Panzarella.

Dal 29 ottobre siamo stati oggetto di Job Shadowing da parte de l’Ecole Lakanal di Wattrelos, nella Francia settentrionale.
Ero stata contattata dalla Dirigente, Madame Virginie Alba, sulla piattaforma eTwinning. 
In quanto Funzione Strumentale sull’Internazionalizzazione, sono ancora più predisposta agli scambi e dopo aver mandato una vista sulla scuola, sul progetto BEI e sulla metodologia CLIL che utilizziamo nella scuola primaria (la dottoressa Alba era interessata proprio alla metodologia CLIL nella scuola primaria), siamo stati selezionati da Madame Alba per essere oggetto di Job Shadowing, all’interno del loro percorso di mobilità di staff (Erasmus KA1).
 
Il gruppo dei colleghi in visita era così composto:
  • Virginie Alba (DS)
  • Veronique Louvet
  • Julie Bertaut
  • Gregory Paris
  • Stephanie Bricout.
I colleghi hanno effettuato il job shadowing nelle seguenti classi:
  • 5 A, 5 B , 5 C (ins. Angela Panzarella); 
  • 3 A, 3 B, 3 D (ins. Giulia Dell’Olio);
  • 1 C (ins. Federica Chirco);
  • 2 A (ins. Rita Toschi); 2C (ins. Annalisa Chisesi).
Tutte le colleghe sono state più che disponibili e hanno condiviso buone pratiche e metodologie.
Ci si è confrontati anche sui sistemi di istruzione nei rispettivi paesi.
 
Inoltre si sono confrontati con la collega Grazia Scarano (che ringrazio sempre per il suo prezioso contributo) sulla questione BES ed Eccellenze.
 
I colleghi francesi sono stati entusiasti dell’esperienza e ci hanno dedicato diversi articoli sul loro sito, al seguente link: http://lakanalwat.etab.ac-lille.fr
L’articolo è in francese e racconta l’esperienza vissuta e condivisa con noi.
Si sono detti colpiti dai livelli linguistici dei nostri bambini per quanto riguarda l’inglese.
 
Anche quest’anno l’ICS Copernico, coordinato dalla Funzione Strumentale per l’internazionalizzazione, dr.ssa Angela Panzarella, si è distinto nel campo degli scambi con docenti dall’estero, accogliendo un gruppo di docenti dalla Francia, provenienti dall’Ecole Lakanal di Wattrelos, nella Francia settentrionale.
La scuola ospitata era interessata a studiare il progetto di bilinguismo nella scuola primaria e si è detta entusiasta dei livelli linguistici e delle competenze in lingua inglese dei nostri bambini. Hanno apprezzato quanto siano già in grado di leggere e scrivere in inglese fin dal primo anno e quanto affrontino lo studio delle discipline in lingua inglese con naturalezza. Hanno potuto vedere le diverse metodologie e hanno chiacchierato con i nostri bambini.
 
Articolo a cura di Angela Panzarella