Ultima modifica: 7 marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > news > news Primaria > eTwinning: Job Shadowing, l’arte di osservare e apprendere al Copernico

eTwinning: Job Shadowing, l’arte di osservare e apprendere al Copernico

Da mercoledì 7 a venerdì 16 marzo cinque docenti serbi al Copernico per un’attività formativa di osservazione e di scambio di esperienze con alcune classi della primaria.

L’ICS Copernico ha il piacere di ospitare in Job Shadowing cinque colleghi dalla scuola primaria “Vuk Karadžić” da Negotin (Serbia), a fronte della partecipazione attiva in eTwinning con progetti che hanno avuto anche il riconoscimento di Qualità. 

I colleghi serbi hanno scelto due scuole corsichesi da visitare, con particolare attenzione alle buone pratiche e alle metodologie, soprattutto con l’integrazione nel curricolo di PBL (Project Based Learning), nel nostro caso le attività curriculari condivise in eTwinning, mediante partenariati strategici con scuole di altri  Paesi: l’IC Buonarroti e l’IC Copernico. Entrambi gli istituti sono compartecipanti in progetti eTwinning.

La mobilità dei colleghi dalla Serbia è stata approvata con progetto Erasmus+ KA1, dal titolo “Teachers Beyond Borders“. 

I colleghi saranno con noi da mercoledì 7 a venerdì 16 marzo, visiteranno le classi 4A, 4B, 4C e 5B della scuola primaria plesso Copernico (classi che stanno condividendo l’esperienza con la Serbia anche in piattaforma eTwinning) e condivideranno con noi esperienze e buone pratiche. 

Siamo lieti di promuovere anche gli eventi di disseminazione che si terranno all’interno delle due settimane.
La scuola si mostra pronta ancora una volta a supportare il senso di esser davvero cittadini d’Europa e ci tiene a condividere il valore di questa esperienza, formativa, didattica e umana.

Angela Panzarella, funzione strumentale Internazionalizzazione e co-autrice del progetto


Per saperne di più