Ultima modifica: 24 gennaio 2018

Inclusione

Funzione strumentale 2017/2018

Grazia Scarano (infanzia e primaria) – Donatella Bonetti (secondaria)

Obiettivi

Coordinare e monitorare i percorsi di inserimento ed inclusione per garantire il successo formativo di ogni studente nel rispetto della verticalità dell’istituto favorendo reali processi di integrazione e inclusione attraverso azioni volte al/alla:

  • coordinamento di azioni di sostegno alla didattica per gli alunni con disabilità;
  • coordinamento di azioni a supporto degli alunni con BES (Bisogni educativi speciali);
  • cura della documentazione (PDP (piano didattico personalizzato), PEI (piano educativo individualizzato), …) con la creazione anche di un archivio riservato e predisponendo materiali per la rilevazione periodica e il monitoraggio degli interventi;
    monitoraggio dell’applicazione del protocollo di accoglienza degli alunni con disabilità, degli alunni con DSA (disturbi specifici apprendimento) e di alunni stranieri neo-arrivati;
  • promozione di rapporti di collaborazione con le famiglie anche attraverso il coordinamento del GLI (gruppo lavoro inclusione);
  • analisi e monitoraggio del livello di inclusività della scuola secondo quanto indicato nel PAI (piano annuale inclusione);
  • coordinamento dei progetti di istruzione domiciliare;
  • coordinamento dei rapporti tra gli operatori della scuola e quelli dei servizi socio-sanitari dell’ente locale e delle cooperative;
  • ottimizzazione dell’uso delle risorse per l’integrazione, ivi comprese quelle tecnologiche;
  • supporto ai docenti nella compilazione dei PDP e dei PEI e collaborazione alla pianificazione di interventi mirati anche in funzione della rilevazione di difficoltà nella letto-scrittura.

Documenti della scuola

  • PAI 2017 (link alla pagina dedicata al Ptof e ai sui allegati)