Ultima modifica: 22 aprile 2018

Centro sportivo studentesco

Finalità

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico affinché si concretizzi nella realtà territoriale e trovi riscontro nelle statistiche scolastiche

Obiettivo principale

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico attraverso l’attivazione di attività coerenti con il piano di miglioramento 2016-2019.

1.1 Denominazione area e responsabile

  • AREA 1 X Progettualità
  • AREA 2 □ Coordinamento

Prof. Alessandro Bubba

1.2 Titolo attività

Progetto Centro Sportivo Scolastico

1.3 Gruppo destinatari

Tutti gli allievi/e della Scuola Media “Campioni-Mascherpa”  di Corsico che vorranno aderire.

1.4 Obiettivi specifici

  • Obiettivo 1 – Studio delle diverse discipline sportive (1A) attraverso le quali creare gruppi coesi in grado di allenarsi (1B) e competere in gare agonistiche Provinciali  e Regionali  (1C).
  • Obiettivo 2 – Creazione di attività didattiche e metodologie educative trasversali di accoglienza e integrazione degli studenti (2A), per contrastare episodi di bullismo (2B) e aiutare a prevenire forme di devianze sociali future (2C).
  • Obiettivo 3 – Raggiungere una fidelizzazione degli allievi nei confronti del Progetto svolto (3A), sviluppare un senso di appartenenza verso le Istituzioni e il territorio (3B), valorizzare le eccellenze  sportive (3C).

1.5 Risultati e indicatori

Risultato 1 (relativo all’obiettivo  1)

  • 1.A: Partecipazione a più Gruppi Sportivi.
  • 1.B: Costanza nella frequenza degli allenamenti.
  • 1.C: Certificazione dei risultati medi ottenuti nella partecipazione alle gare di verifica del lavoro svolto.

Indicatore (relativo al risultato 1)

  • 1.A: Analisi della percentuale degli allievi che partecipano a più Gruppi Sportivi (comparazione risultati anno precedente).
  • 1.B: Analisi della percentuale di frequenza agli allenamenti (comparazione risultati anno precedente).
  • 1.C: Analisi percentuale media risultati ottenuti dalla partecipazione ai Campionati Studenteschi

Risultato 2 (relativo all’obiettivo 2)

  • 2.A: Creazione di un clima sia positivo che coinvolgente  nei primi allenamenti  mirati ad evitare ritiri durante lo svolgimento  delle attività successive.
  • 2.B: Annullamento episodi di prevaricazione verbale e non verbale durante lo svolgimento  sia delle attività di allenamento  che di verifica, diminuzione degli stessi al di fuori delle attività progettuali.
  • 2.C: Verifica miglioramento rispetto all’anno precedente nel comportamento  negli allievi che avevano mostrato problematicità. (comparazione risultati anno precedente).

Indicatore (relativo al risultato 2)

  • 2.A: Analisi livello di soddisfazione nel primo allenamento  e misurazione percentuale  di ritiri durante il Progetto (comparazione risultati anno precedente).
  • 2.B: Analisi del livello di soddisfazione riguardante la mancanza  di episodi di prevaricazione  sia all’interno che all’esterno  del Progetto (comparazione risultati anno precedente).
  • 2.C: Analisi oggettiva ed indiretta da parte dell’insegnante del miglioramento  comportamentale nei casi già presenti durante l’anno precedente, misurazione  soggettiva e diretta delle prospettive individuali sociali future nell’evitare  turbe comportamentali  (comparazione risultati anno precedente).

Risultato 3 (relativo all’obiettivo  3)

  • 3.A: Continuità pluriennale  nella partecipazione al Progetto.
  • 3.B: Crescita del senso di appartenenza  e di rispetto delle regole di cittadinanza  nei confronti delle istituzioni scolastiche e del territorio.
  • 3.C: Valorizzazione delle eccellenze sportive, recupero delle propensioni perdute e iniziazione ai principi sportivi.

Indicatore (relativo al risultato 3)

  • 3.A: Analisi della percentuale  di riconferme  alla progettazione.
  • 3.B: Analisi della percentuale  di crescita del senso di cittadinanza e della partecipazione a nuove esperienze nel territorio ((comparazione risultati anno precedente).
  • 3.C: Analisi dei risultati delle eccellenze  sportive, di chi aveva interrotto il percorso e di chi si trova agli inizi (comparazione risultati anno precedente).

1.6 Attività

Attività 1 (relativa al risultato 1)

  • 1.A:  Proposta minima di cinque Gruppi Sportivi aperti a tutti (come la Pallavolo, il Calcio, il Basket, l’Atletica  Leggera e il Baseball), favorendo la partecipazione a più corsi.
  • 1.B:  Favorire la frequenza  con lezioni sempre diverse, coinvolgenti e realmente allenanti.
  • 1.C: Sviluppare l’intensità di gioco nelle attività collettive e quella di concentrazione  nelle individuali attraverso la motivazione al raggiungimento  di un risultato prestigioso, di una esperienza di vita emozionante, allo sviluppo delle proprie abilità e al senso di appartenenza.

Attività 2 (relativa al risultato 2)

  • 2.A: Attraverso la presentazione  del Progetto in classe porre rilievo su tutti gli aspetti positivi ed innovativi a cui andranno  incontro i partecipanti, organizzare l’accoglienza dei ragazzi attraverso il primo pranzo a scuola e il primo allenamento  coinvolgente, ludico e intenso.
  • 2.B: Attraverso attività che premiano, attraverso punteggi utili a raggiungere  la vittoria finale,  il rispetto dei compagni e degli avversari,  la collaborazione  e il sacrifico, la responsabilità e la corresponsabilità  dei ruoli mostrare il valore di un comportamento collaborativo.
  • 2.C: Attraverso ruoli di leadership assegnati agli allievi più problematici , che hanno cominciato un percorso l’anno precedente,  assegnare loro punteggi individuali premiandone gli atteggiamenti corretti nei confronti degli altri.

Attività 3 (relativa al risultato 3)

  • 3.A: Assegnare una valutazione curricolare  ai partecipanti del Progetto.
  • 3.B: Durante la partecipazione alle gare provinciali e regionali fare leva sul ruolo di rappresentanza  dell’Istituto e sulla possibilità di ampliare le esperienze fatte attraverso le strutture esistenti nel territorio.
  • 3.C: Guidare gli allievi durante le gare verso il raggiungimento  consapevole di risultat i utili a rafforzare la loro autostima.

1.7 Cronoprogramma

L’andamento degli argomenti  e delle attività viene determinato annualmente  dalla programmazione  dei Campionati Studenteschi fornita dall’Ufficio  Scolastico Territoriale di Milano e regionale della Lombardia.

Solitamente vengono proposte le discipline in oggetto da Dicembre a Maggio e si ritiene opportuno attivare il Gruppo Sportivo circa un mese prima della relativa gara finale in modo da creare un micro ciclo disciplinare continuativo  attraverso una lezione mono settimanale  di due ore.

1.8 Fonte di verifica

  • 1.A: Raccolta dati (Registri presenza)e comparazione.
  • 1.B: Raccolta dati (Registri presenza) e comparazione.
  • 1.C: Valutazioni dell’UST Milano e dell’USR Lombardia e comparazione.
  • 2.A: Questionario auto valutativo degli allievi e comparazione.
  • 2.B: Questionario auto valutativo degli allievi e comparazione.
  • 2.C: Valutazione da parte dell’insegnante  del comportamento  degli allievi attraverso gli indicatori scolastici, Questionario auto valutativo degli allievi e comparazione.
  • 3.A: Raccolta dati (Registri presenza) e comparazione.
  • 3.B: Questionario auto valutativo allievi e comparazione.
  • 3.C: Valutazioni UST Milano e USR Lombardia e comparazione.

1.9 Metodologie e tecnologie d’intervento

  • Obiettivo 1: Cooperative Learning.
  • Obiettivo 2: Punteggi premianti  atteggiamenti positivi.
  • Obiettivo 3: Azioni di coinvolgimento  delle Associazioni Sportive Territoriali  

2.0 Risorse umane (con indicazione  dei ruoli)

  • Responsabile Progetto ed attuatore: Prof.re Alessandro Bubba.
  • Appoggio logistico e organizzativo  per i Campionati Studenteschi: UST di Milano e USR Lombardia.
  • Supporto didattico Baseball: ASD Milano Baseball 1946
  • Accompagnamento  uscite Campionati Studenteschi: eventuali  docenti disponibili.
  • Pubblicizzazione  Progetto: Comitato Genitori e sito Scuola

2.1 Beni e servizi

Pallavolo

Materiale in possesso: palloni e divise Materiale delle associazioni: pali e rete.

Calcio

Materiale in possesso: palloni e divise Materiale mancante: porte Materiale Prof. Bubba: porte

Basket

Materiale in possesso: palloni e canestri Materiale mancante: divise

Atletica Leggera

Materiale in possesso: pesi, vortex.

Materiale mancante: testimoni, ostacoli, materassone e ritti per salto in alto.

Materiale Prof. Bubba: testimoni.

Baseball

Materiale in possesso: mazze, palle, basi, guantoni.

Materiale mancante: caschetti

2.2 Fonti di finanziamento, stima dei costi

È presente un finanziamento  del Miur di circa 250/300 euro che dovrebbe coprire le circa 20 ore di insegnamento  relative ai minimo cinque Gruppi Sportivi È da prevedere un rimborso delle spese dei biglietti per il docente accompagnatore  pari ad almeno 30 euro.

Bisogna trovare un modo per recuperare le tante ore di straordinario fatte per accompagnare gli allievi alle gare, che vanno da un minimo di 20 ore ad un massimo di circa 60 ore. L’ideale sarebbe poterle recuperare compensandole in parte con gli impegni pomeridiani (collegi e consigli) e in parte con un finanziamento