Ultima modifica: 22 aprile 2018

Crescere ed educare in musica

Finalità

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico affinché si concretizzi nella realtà territoriale e trovi riscontro nelle statistiche scolastiche.

Obiettivo principale

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico attraverso l’attivazione di attività coerenti con il piano di miglioramento 2016-2019.

1.1 Denominazione area e responsabile

  • AREA 1 X Progettualità
  • AREA 2 □ Coordinamento

Antonio Buca

1.2 Titolo attività

“Crescere ed educare in musica”

1.3 Gruppo destinatari

Gruppo di alunni classi I, II e III per attività pomeridiane extracurriculari (pratica strumentale e coro)

1.4 Obiettivi specifici

Obiettivo 1

Creare uno o più Gruppi coesi di alunni affinché acquisiscano maggiore familiarità con i linguaggi musicali sia in fase di ricezione che in fase di produzione

Obiettivo 2

  • Acquisire abilità tecnica nell’uso dello strumento,
  • Sviluppare il senso ritmico
  • Sviluppare l’esperienza del canto

1.5 Risultati e indicatori

Risultato 1 (relativo all’obiettivo 1)

  • Partecipazione
  • L’alunno/a dimostra di possedere conoscenze teoriche
  • L’alunno/a dimostra di aver sviluppato capacità di ascolto
  • L’alunno dimostra di aver sviluppato la capacità di esecuzione

Indicatore

  • Numero iscrizioni, percentuale di frequenza
  • Verifica attraverso la lettura di una spartito musicale
  • Verifica attraverso l’ascolto di brani
  • Verifica attraverso l’esecuzione di brani assegnati

Risultato 2 (relativo all’obiettivo 2)

  • L’alunno ha dimostrato di aver ottenuto progressi tecnici nell’uso dello strumento
  • L’alunno ha dimostrato di aver acquisito il senso ritmico
  • L’alunno ha dimostrato di possedere abilità canore

Indicatore

  • Verifica attraverso l’esecuzione di esercizi di tecnica
  • Verifica attraverso la riproduzione di un ritmo assegnato
  • Verifica attraverso l’intonazione di vocalizzi e brani del repertorio assegnato
  • L’alunno partecipa al saggio musicale di fine anno

1.6 Attività

  • Attività 1 (relativa al risultato 1) – Pratica musicale in piccoli gruppi con individuazione e assegnazione di ruoli specifici
  • Attività 2 (relativa al risultato 2) – Lettura ascolto e esecuzione del brano scelto
  • Attività 3 (relativa al risultato 3) – “Musica d’insieme”

1.7 Cronogramma

  • Previsione di inizio mese di ottobre 2017:
  • Previsione di fine mese di giugno con saggio di fine anno
  • 6 ore pomeridiane/settimana (3h/giorno+3h/giorno)

1.8 Fonte di verifica

  • Documentazione di valutazione
  • Saggio di fine anno

1.9 Metodologie e tecnologie d’intervento

  • Lezioni individuali e piccolo gruppo
  • Musiche d’insieme
  • Pratiche vocali e strumentali
  • Diffusore audio, pianoforte, strumenti a percussione, computer,…..

2.0 Risorse umane (con indicazione dei ruoli)

1 Docente organico di potenziamento

2.1 Beni e servizi

Materiale esistente:1 pianoforte,3 tastiere, 1 impianto di diffusione audio, 2 strumenti a percussione, 2 microfoni, 1 tablet

2.2 Fonti di finanziamento, stima dei costi

  • Richiesta di acquisto 1 (uno) nuovo/usato pianoforte elettrico con tasti pesati 300/600 euro
  • Richiesta di 1 (una) prestazione per “accordatura del pianoforte”: circa 100 euro
  • Richiesta di acquisto di 3-4 chitarre acustiche per alunni appartenenti a famiglie con difficoltà economiche
  • Richiesta acquisto di strumenti a percussione: 2 cajon, 1/2 coppie bonghi, 1 coppia congas
  • Fondi d’Istituto
  • Contributo: Comitato Genitori