Ultima modifica: 22 aprile 2018

eTwinning

Finalità

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico affinché si concretizzi partendo dalla realtà territoriale in ottica di cittadinanza europea e di bilinguismo/plurilinguismo e trovi riscontro nelle statistiche scolastiche.

Obiettivo principale

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico attraverso l’attivazione di attività coerenti con il piano di miglioramento 2016-2019.

1.1 Denominazione area e responsabile

  • AREA 1 X Progettualità
  • AREA 2 □ Coordinamento

Angela Panzarella

1.2 Titolo attività

eTwinning

1.3 Gruppo destinatari

Docenti e alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

1.4 Obiettivi specifici

  • Obiettivo 1 – Supportare la competenza linguistica mediante esperienze di internazionalizzazione virtuali (in piattaforma) e reali (scambi)
  • Obiettivo 2 – Promuovere le competenze di cittadinanza attiva in ottica europea, con il riconoscimento e la valorizzazione della propria e delle altre culture, riconoscendone e rispettandone i vari aspetti: storici, culturali, geografici, artistico-espressivi e musicali.
  • Obiettivo 3 – Promuovere le competenze digitali e l’uso delle TIC nella didattica attraverso esperienze di compiti di realtà, nei bisogni quotidiani.

1.5 Risultati e indicatori

  • Risultato 1 (relativo all’obiettivo 1) – % di bambini che utilizzano la lingua straniera mediante una pratica contestualizzata alla realtà
    Indicatore. Aumento di partecipazione alle attività di scambio con scuole partner
  • Risultato 2 (relativo all’obiettivo 2)- % di bambini che si incuriosiscono e quindi sono più inclini al rispetto della propria e di altre culture, con tutto quello che ne consegue in termini di rispetto del territorio, delle tradizioni, delle culture in generale.
    Indicatore. Maggiore consapevolezza nel riconoscimento del contesto Europa e altri stati/culture
  • Risultato 3 (relativo all’obiettivo 3) % di bambini che utilizzano le TIC e il digitale in contesti quotidiani, a casa e a scuola.
    Indicatore. Uso consapevole utilizzo TIC

1.6 Attività

  • Attività 1 (relativa al risultato 1) comunicazione in LS tra scuole partner / vedi allegato progetto eTwinning in seno all’area Internazionalizzazione
  • Attività 2 (relativa al risultato 2) vedi allegato progetto eTwinning in seno all’area Internazionalizzazione
  • Attività 3 (relativa al risultato 3) come sopra

1.7 Cronogramma

Vedi allegato progetto di internazionalizzazione

1.8 Fonte di verifica

Scuole partner coinvolte; presentazione al CD a Giugno

1.9 Metodologie e tecnologie d’intervento

Ogni team concorderà le modalità e le metodologie più adeguate, relativamente alle attività prescelte.

2.0 Risorse umane (con indicazione dei ruoli)

Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (coordinatori e promotori, anche con seminari e webinar), alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria (attori), personale della scuola (promotori) , genitori e stakeholders (supporto e coinvolgimento)

2.1 Beni e servizi

LIM e pc con connessione; materiale per costruzione di lapbook e diorami, pacchi/buste per spedizioni; chiavette (in possesso già dei bambini)

2.2 Fonti di finanziamento, stima dei costi

100 €