Ultima modifica: 22 aprile 2018
Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > Progetti > Partecipare e cooperare con la musica

Partecipare e cooperare con la musica

Finalità

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico affinché si concretizzi nella realtà territoriale e trovi riscontro nelle statistiche scolastiche.

Obiettivo principale

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico attraverso l’attivazione di attività coerenti con il piano di miglioramento 2016-2019.

1.1 Denominazione area e responsabile

  • AREA 1 X Progettualità
  • AREA 2 □ Coordinamento

Antonio Buca

1.2 Titolo attività

“Partecipare e cooperare con la musica”

1.3 Gruppo destinatari

Piccoli gruppi di alunni con difficoltà durante le ore curriculari (individuati dal Consiglio di Classe)

1.4 Obiettivi specifici

Obiettivo 1 – Favorire la vita associativa/partecipativa per l’integrazione, lo sviluppo dei rapporti interpersonali e dell’autostima

1.5 Risultati Indicatori

Risultato 1 (relativo all’obiettivo 1)

  • L’alunno ha dimostrato partecipazione
  • L’alunno deve aver dimostrato di aver migliorato i rapporti relazionali nel gruppo attraverso la pratica musicale
  • L’alunno contribuisce nel gruppo musicale al successo esecutivo

Indicatore (relativo al risultato 1)

  • Partecipazione: % frequenza di frequenza
  • Rilevazione del comportamento dell’alunno nel gruppo durante l’attività.
  • Porta e rispetta lo strumento, rispetta le consegne a casa e a scuola
  • L’alunno partecipa al saggio musicale di fine anno

1.6 Attività

  • Pratica musicale in piccoli gruppi con individuazione e assegnazione di ruoli specifici
  • “Musica d’insieme”

1.7 Cronogramma

  • Previsione di inizio mese di ottobre 2017:
  • Previsione di fine mese di giugno con saggio di fine anno
  • 12 ore curricolari/settimana

1.8 Fonte di verifica

  • Documentazione di valutazione
  • Saggio di fine anno

1.9 Metodologie e tecnologie d’intervento

  • Lezioni individuali e piccolo gruppo
  • Musiche d’insieme
  • Pratiche vocali e strumentali
  • Diffusore audio, pianoforte, strumenti a percussione, computer,…..

2.0 Risorse umane (con indicazione dei ruoli)

1 Docente organico di potenziamento

2.1 Beni e servizi

Materiale esistente:1 pianoforte,3 tastiere, 1 impianto di diffusione audio, 2 strumenti a percussione, 2 microfoni, 1 tablet

2.2 Fonti di finanziamento, stima dei costi

  • Richiesta di acquisto 1 (uno) nuovo/usato pianoforte elettrico con tasti pesati 300/600 euro
  • Richiesta di 1 (una) prestazione per “accordatura del pianoforte”: circa 100 euro
  • Richiesta di acquisto di 3-4 chitarre acustiche per alunni appartenenti a famiglie con difficoltà economiche
  • Richiesta acquisto di strumenti a percussione: 2 cajon, 1/2 coppie bonghi, 1 coppia congas
  • Fondi d’Istituto
  • Contributo: Comitato Genitori