Ultima modifica: 26 giugno 2018

Tai Chi Chuan

Finalità

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico affinché si concretizzi nella realtà territoriale e trovi riscontro nelle statistiche scolastiche.

Obiettivo principale

Il successo scolastico e formativo di ogni alunno dell’istituto comprensivo Copernico di Corsico attraverso l’attivazione di attività coerenti con il piano di miglioramento 2016-2019.

1.1 Denominazione area e responsabile

  • AREA 1 X Progettualità
  • AREA 2 □ Coordinamento

Ins. Anna Gulisano

1.2 Titolo attività

Tai Chi per alunni scuola primaria

1.3 Gruppo destinatari

  • Ordine di scuola: Primaria
  • Classi: Terze sez. A, B, C, D, E di Copernico e Quarta e Quinta Curiel
  • n. alunni: 120 circa

1.4 Risorse Umane

  • Ordine di scuola: Primaria
  • n. docenti coinvolti: insegnanti curriculari
  • n.personale ATA coinvolto: No

1.5 Finalità, obiettivi, attività, metodologia, risultati attesi, modalità di valutazione

Il Tai Chi è una ginnastica psico–fisica di antichissima tradizione che aiuta, con metodo, bambine e bambini a sviluppare la coscienza del loro corpo e di loro stessi nello spazio per migliorare l’atteggiamento posturale, il senso dell’equilibrio e la capacità respiratoria, nonché ad essere più coordinati, tonici ed efficaci nel movimento.  

Le lezioni sono state realizzate seguendo il programma didattico proposto nella fase di presentazione del progetto.

I bambini hanno partecipato attivamente a tutte le attività proposte e pensiamo di avere nel complesso favorito a migliorare le loro capacità:

  • di attenzione e concentrazione attraverso esercizi specifici di rilassamento con la respirazione e la piccola meditazione,
  • di coordinamento, tonicità ed efficacia nel movimento, nonché di equilibrio corporeo e corretta postura con l’esecuzione di esercizi specifici di Tai Chi (attività e figure della natura ed in particolare degli animali),
  • di relazione e confronto tra di loro ed in rapporto all’insegnante per un più consapevole e reciproco rispetto e accettazione con gli esercizi a coppie (Tui Shou) e i giochi proposti.

1.6 Cronogramma

Avvio: 9/10/2017  con cadenza ogni15 circa ogni classe
Conclusione: 3/05/2018

1.7 Fonte di verifica

Fotografie, evento finale – saggio, partecipazione degli studenti

2.0 Risorse umane (con indicazione dei ruoli)

  • insegnante esterno Roberto Spalluto