Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > news > news Secondaria > Secondaria: il nostro gruppo sportivo tra cultura sportiva e fair play
Ultima modifica: 30 gennaio 2018

Secondaria: il nostro gruppo sportivo tra cultura sportiva e fair play

Tante iniziative di promozione dell’educazione fisica, dell’attività motoria e dello sport visto come momento di crescita umana, personale e collettiva.

I "Campioni" del CopernicoLa scuola secondaria Campioni Mascherpa si prepara al secondo quadrimestre dando fiato alle tante iniziative di promozione dell’educazione fisica, dell’attività motoria e dello sport visto come momento di crescita umana, personale e collettiva.

Oltre alla partecipazione ai Campionati studenteschi, la proposta della nostra scuola abbraccia diverse altre iniziative incentrate sullo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva “a misura di studente”.

L’iniziativa Il Copernico allo stadio, attraverso la presenza ad alcune partite di calcio di serie A, consente a un gruppo di studenti, guidati dal prof. Bubba, di partecipare a un importante evento sportivo cogliendone quegli aspetti di civiltà e di rispetto troppo spessi dimenticati nei nostri stadi. Allo stesso modo, Io arbitro e Istruttore per un giorno permettono di dare valore alla gestione delle regole, come elementi organizzativi fondamentali di ogni relazione, anche ludica o sportiva, e, nel contempo, sottolineano l’importanza di assegnare e interpretare un ruolo riconosciuto e da gestire con fair play e responsabilità.

Un augurio alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di ogni successo sportivo, all’insegna del fair play e dell’amicizia!

I campioni del Copernico

Progetto Gruppo Sportivo e Campionati Studenteschi.
Da attività educative trasversali di accoglienza e integrazione degli studenti, per contrastare episodi di bullismo e aiutare a prevenire forme di devianza sociale future, allo Sport come misura di se stessi e non come sottomissione dell’avversario, dallo sviluppo delle competenze civiche e sociali, alla scoperta della sconfitta come un mezzo per arrivare alla vittoria e al miglioramento delle competenze motorie curricolari.

Io arbitro!

Fare esperienza nella comunicazione fra pari attraverso ruoli di responsabilità e leadership!

PRIMO ANNO

Attraverso il Progetto Curricolare “La Mia Squadra” gli allievi misurano e approfondiscono la competenza di utilizzare le proprie qualità morali e disciplinari al servizio del gruppo di appartenenza rispettandone le diversità.

SECONDO ANNO

Partendo dai requisiti del lavoro in squadra, raggiunti durante il primo anno, gli allievi sperimentano la gestione disciplinare di gruppi di pari attraverso strategie di cooperazione, osservazione, intervento e cooperazione.

Il Copernico allo Stadio

Scuola allo Stadio e Fair Play per la Scuola Media

Offrire una nuova opportunità di relazione fra insegnanti, allievi e famiglie; scoprire il mondo della scuola come mezzo per indagare la realtà, da analogato a compito vero di cittadinanza; rafforzare il rapporto di fiducia fra le parti; sperimentare le proprie competenze di rispetto dei ruoli e di autonomia durante momenti particolarmente emotivi, in un luogo pubblico e prevalentemente serale.

Istruttore per un giorno!

Sperimentare le competenze espresse dai progetti La mia squadra e Io arbitro sul lavoro di squadra e sulla gestione del gruppo

TERZO E ULTIMO ANNO DI CORSO

Sperimentare la collaborazione nella progettazione attraverso la rianalisi delle informazioni anche remote, saper rispettare una prassi organizzativa inserendo le giuste varianti situazionali, gestire la sicurezza dell’evento proposto collaborando con lo Staff, saper comunicare le direttive e i consigli tecnico cognitivi, saper valutare il lavoro di gruppo e individuale.