Ultima modifica: 29 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI) > news > news Infanzia > #sfidautismo e giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

#sfidautismo e giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Una settimana di sensibilizzazione sul tema dell’autismo e una giornata (sabato 6 aprile) di formazione e di festa a Buccinasco,

La giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, anche semplicemente giornata mondiale per l’autismo, è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.

La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139. Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007. È stata proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, consorte dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, emiro del Qatar, e sostenuta da tutti gli stati membri.[1][2][3]

La giornata mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone portatrici di questa varianza neurologica.

(Fonte: Wikipedia, voce Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo)

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sul tema dell’autismo la scuola è chiamata a porre articolare attenzione allo sviluppo di una cultura educativa e didattica capace di favorire momenti di integrazione ed azioni realmente inclusive.

Oltre alla promozione di specifici momenti dedicati nel corso della settimana, segnaliamo all’attenzione di docenti e genitori un’iniziativa promossa da alcuni comitati genitori, tra i quali quello del nostro comprensivo: #sfidautismo, in programma sabato 6 aprile.

La mattina sarà incentrata nel convegno Autismo: conoscere e rispettare la neurodiversità, con la partecipazione della dott.ssa Ilaria Cosimetti (Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, Buccinasco, dalle 9:00 alle 12:30).
Nel pomeriggio, nel piazzale antistante la Cascina Fagnana di Buccinasco, seminari di approfondimento, letture animate in Comunicazione aumentativa e alternativa, intrattenimenti e spettacoli vari.

Un ringraziamento particolare al Comitato genitori per l’attività di promozione e  il contributo nell’organizzazione di questa importante “giornata in blu”.